La Biomusica è uno dei rami del grande albero delle Musicoterapie. Utilzza antiche conoscenze riguardanti l'influenza della musica (vibrazione sonora) sul corpo umano. Le esperienze e molti studi affermano che il suono, se indirizzato correttamente, può agire direttamente sul sistema Bioenergetico del corpo (ghiandole). La Biomusica è una disciplina di carattere evolutivo e metodo integrativo, nel caso la persona seguisse altre forme di introspezione, psicologica o di autostima.
La Biomusica agisce sugli aspetti emozionali, fisiologici ed energetici dell'individuo, attraverso:
* Tecniche ludiche (simile a training di preparazione teatrale)
*Respirazione e movimenti
*Emissione suoni (vibrazioni)
*Rilassamento attivo
Un'incontro di Biomusica (della durata di un'ora) consiste nel, creare un ambiente gioviale, divertente e unione tra i partecipanti. L'emozionalità creata dalla parte ludica è molto importante, visto che allegria è già di per per sè benessere. Nella seconda parte, che è la Biomusica, si entra in un clima più introspettivo ma sempre dinamico. Movimenti e respirazioni apriranno la strada alla pratica delle emissioni sonore, indirizzate consapevolmente in vari punti del corpo. Arriviamo così alla parte finale dell'incontro, che consiste nel rilassamento attivo e passivo, tramite meditazioni guidate e rilassamento guidato dal suono delle Campane Tibetane. Questo momento vuole integrare ed equilibrare tutte le energie/emozioni mosse dall'incontro.
Biomusica vuole proporre una risorsa usufruibile per una crescita più armoniosa della nostra personalità, al fine di ristabilire il nostro equilibrio interiore, la nostra autostima e l'autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni.
Gruppi per adulti fino ai 100 anni e gruppi per bambini 5/10 anni.